Navigation
360°, Pics & Wallpapers
360
Next
Prev
Next
Prev

SCOPRI LA BESTIA


PrevNext
Big Boss

Big Boss

Da zero a 200 km/h in 7,2 secondi, consumi ridotti e intervalli di manutenzione di 15.000 km

Cosa succede se KTM racchiude le qualità del collaudato V2 a 75 gradi in 1,3 litri di cilindrata? Nasce un motore leggero dalla forza primordiale, ricco di tecnologia ultramoderna prelevata dal mondo delle corse e ancora più maturo, resistente e fluido che mai. 132 kW (180 CV) di potenza di punta, 144 Nm di coppia massima e oltre 100 Nm già a 2500 giri/min.: non esistono garanzie migliori per una spinta potente a qualsiasi regime.

Frenate decise e sicure

Frenate decise e sicure

Decelerazione da gara, con ABS ottimale per i casi di emergenza

Moto veloci hanno bisogno di freni buoni: la 1290 Super Duke R monta i migliori. Le pinze monoblocco M50 di Brembo afferrano in modo deciso ma perfettamente modulabile i dischi da 320. In caso di frenata d'emergenza, l'ABS Bosch interviene a supporto, per poi tornare ad essere "invisibile" quando le condizioni sono di nuovo normali. Tranne che nella modalità Supermoto, ovviamente: ABS all'anteriore, libertà di derapare al posteriore!

Intelligenza vincente

Intelligenza vincente

Accelerando correttamente anche quando la mano gira la manopola a sproposito.

Aprire il gas è divertente, ma solo se libera la forza primordiale di una 1290 Super Duke R. Se si esagera, però, qualcosa può andare storto: nessun problema, se poi interviene un sistema ride-by-wire. La 1290 Super Duke R converte i comandi del pilota sulla manopola in modo intelligente aprendo elettronicamente la valvola a farfalla. E lo fa sempre nel modo opportuno. Ciò significa, ad esempio, che il motore accelera con maggiore fluidità. E, quindi, che la ruota posteriore continua a girare ma solo nella misura necessaria a mantenere le condizioni di sicurezza. Il tutto senza che il pilota si accorga di nulla. O, per meglio dire, solo che procede sempre in modo ottimale.

Party boy

Party boy

Far lavorare gli altri al proprio posto – il controllo di trazione decide accelerazione e angolo di sbandata

Party...ovvero esagerare un po' qualche volta senza pensieri. A tutti fa piacere ogni tanto ed è per questo motivo che la 1290 Super Duke R impiega uno dei sistemi di controllo trazione più moderni al mondo. Accelerare bruscamente, lasciar galoppare i tanti cavalli, non importa: perché tanto, prima che il branco sfugga di mano, interviene il controllo di trazione. Più presto o più tardi a seconda della modalità selezionata. Ma, grazie a Bosch e il ride-by-wire Keihin, sempre in sicurezza e senza strappi.

Pieces of Art

Pieces of Art

Gli ingredienti più raffinati per un comportamento in marcia esemplare – piacere di guida ad ogni chilometro!

La meccanica può essere così bella...ma solo se i costruttori possono creare dal pieno. Che sia il telaio tubolare a traliccio in acciaio CroMo, il forcellone monobraccio, la forcella o l'ammortizzatore, la 1290 Super Duke R è prodotta esclusivamente con gli ingredienti più pregiati. Perfettamente studiati e messi a punto l'uno sull'altro, perché è solo così che si ottengono una simile precisione di sterzata o riserve così enormi. Tocca con mano se riesci a trovare tutto questo in un'altra moto: provala!

Gli stivali delle sette leghe

Gli stivali delle sette leghe

Grip in tutte le situazioni, un comportamento di sterzata proprio come lo si è sempre voluto – pneumatici perfetti per un piacere di guida altrettanto perfetto

I sottili cerchi colati in bassa pressione sono belli da vedere. Sono robusti e leggeri. E poi ci sono gli pneumatici: con i battistrada e i pacchi cintura realizzati con sistema "jointless", gli pneumatici Dunlop Sportsmart² realizzati appositamente per la nuova Super Duke R conquistano una nuova frontiera tecnologica. Per un attrito uniforme, un perfetto comportamento di sterzata e un grip sensazionale a caldo, a freddo e sul bagnato. E una fantastica stabilità in marcia.

Leggero, rigido, bello!

Leggero, rigido, bello!

Cambiare la ruota o fare la manutenzione della catena non è mai stato così facile e nemmeno così elegante!

Quando i costi non sono importanti, nascono i componenti più belli, ad esempio il forcellone monobraccio della 1290 Super Duke R. Rigido e muscoloso, è un partner robusto quando la Super Duke scatena tutta la sua coppia e dinamica di marcia. Con asse posteriore da 50 e regolazione tramite eccentrico e, ciò nonostante, molto più leggero dei normali forcelloni monobraccio. È normale? Proprio no!

Un vestito su misura

Un vestito su misura

È semplice: basta montarci sopra per sentirsi subito a proprio agio. Tutti. Uomini e donne.

Ti è mai capitato di riflettere sulla posizione di seduta? Stack e reach, l'arco del cavallo, l'altezza, l'espanso della sella, l'angolo di chiusura delle ginocchia, la larghezza, la posizione e la piegatura a gomito del manubrio, la durezza Shore delle manopole in gomma, la statura e la corporatura del pilota...tutto questo richiede sale in zucca e duro lavoro. Per ogni moto. Ma solo su poche si riesce a ottenere una posizione in sella così buona come sulla 1290 Super Duke R. E ne siamo orgogliosi.

L'ingrediente aggiunto!

L'ingrediente aggiunto!

Estrema? Sì. Fruibile? Molto, nonostante tutto.

Le sorprese più riuscite sono quelle che proprio non ti aspetti. La 1290 Super Duke R consuma meno, ad esempio. L'intervallo di manutenzione è di 15.000 km. Monta una luce di marcia diurna di serie. Il quadro strumenti più ricco di informazioni di sempre o il cambio di modalità più facile di sempre. Una modalità Rain tranquilla con consumi ancora più contenuti. Comfort e protezione dal vento sorprendenti. Ma con tutti i talenti di una Bestia.

Dr. Jekyll, Mr Hide e gli altri

Dr. Jekyll, Mr Hide e gli altri

SCOPRI LA BESTIA

Come più vi piace – basta premere un pulsante.

Può essere dolce e coraggiosa, ma anche selvaggia e spontanea: le modalità alterano sensibilmente il carattere della 1290 Super Duke R. Rain: smooth, potenza limitata, il controllo di trazione interviene precocemente. Street: efficace e sportiva, sempre adeguata e ultragenerosa. Sport? Il pacchetto completo, con denti affilati e sensibilità per derapate controllate. Inoltre: ABS per Supermoto per i derapatisti puri. E poi ancora la modalità di disinserimento per ABS e controllo di trazione: per quelli davvero duri.

Tech Specs


Motore

Tipo motore Bicilindrico a 4 tempi, disposizione a V a 75°, raffreddato a liquido
Cilindrata 1.301 cc
Alesaggio/Corsa 108/71 mm
Potenza 132 kW (180 CV) a 8.870 giri/min
Avviamento Elettrico (12V, 11.2Ah)
Trasmissione 6 marce, innesto frontale
Lubrificazione del motore Lubrificazione a circolazione forzata con 3 pompe rotative
Raffreddamento Raffreddamento a liquido
Frizione Frizione antisaltellamento PASC™ / azionata idraulicamente
Impianto d'accensione Impianto d'accensione statico completamente elettronico con messa in fase digitale dell'accensione

Ciclistica

Telaio Traliccio in tubi acciaio al cromo-molibdeno, verniciato in polvere
Manubrio In alluminio conificato Ø 28/22 mm
Forcella WP-USD Ø 48 mm
Ammortizzatore WP-USD Ø 48 mm
Impianto frenante anteriore Freno a doppio disco con pinze fisse radiali a quattro pistoni
Impianto frenante posteriore Freno monodisco con pinza a due pistoni
Impianto frenante Bosch 9M+ ABS with SuperMoto Mode
Catena X-Ring 5/8 x 5/16"
Inclinazione cannotto sterzo 65,1°
Interasse 1.482 ± 12 mm
Altezza libera senza carico 140 mm
Altezza sella senza carico 835 mm
Capacità tot. Serbatoio carburante(circa) 18 lt carburante super senza piombo (ROZ 95)
Peso a secco 189 kg

DISCUTI DELLA BESTIA


o Registrati per commentare
  1. ktmguy prima di 7 Oran
    Took mine back yesterday for a refund over the rear wheel hub issue. No parts, probably sitting at the dealer for weeks.Not good enough for a top of the range expensive bike. No support or action to resolve this potential dangerous issue from KTM. Very poor service, hope others will follow suit.Long time KTM fan no more!
    FLAG NON APPROPRIATO
    1. Jun Ant
      Jun Ant prima di 9 Oran
      WHATS UP WITH THIS "REAR WHEEL PLAY"?with just over 2k miles my "beast" it also has rear wheel play!!took it to the dealer last week for a fixed up and was told that "it only needs to be torque to the right spec". and so I asked: "and after that will there be play?" ..."no play" I was told.will be picking her up soon, I just hope it turns out right.
      FLAG NON APPROPRIATO
      1. Christopher John DiCenzo
        Christopher John DiCenzo prima di 11 Oran
        does anyone know if this thing comes with the orange and white rims with "RACING" on them that is often displayed in pictures online for this bike? At first i thought it did, but know im starting to think it only comes in black.
        FLAG NON APPROPRIATO
        1. riffler prima di 20 Oran
          I also have the rear wheel play.This seems to effect more than half the bikes in Australia and it appears to effect many round the world.Its potentially dangerous.I've contacted my dealer and the bikes they have on the showroom floor also have this issue, but at this time KTM Austria, and Australia appear to have no resolution.This is potentially dangerous as the rear wheel moves/clunks from side to side unlike any bike i have ever owned and the load/torque is ...not safe. Please make a recall.
          2 RispostaFLAG NON APPROPRIATO
          1. Black1290 prima di 19 Oran
            No good complaining here, I don't think KTM even look at this site anymore now they have finished using it as a "teaser".https://www.youtube.com/watch?v=Q-S-uvsB6OY
          2. robertkehl prima di 11 Oran
            I also have the rear hub play as well. My bike has under 1k on the clocks. Took it to my dealer in Livermore, ca. last weekend. They found a little under 1mm of play and said they would contact Ktm. I also would like to note, while I was waiting for them to check the hub play. They had to demo bikes in the show room. Both of these bikes had the play as well. The sales guy just shook his head. I had a 98 Honda VFR800 with 17k on it. And it had zero play. So I don't think its normal to have play in the wheel bearings or hub bearings. I sure hope ktm is listening. Because there is a lot of us owner of the 1290r that are not comfortable with play in the hub. We ride are bikes hard and don't want a catastrophic failure while we are riding the Beast. Please fix the problem Ktm, don't wait for someone to get hurt. for more info, goto www.superduke.net and take the I have play in my hub survey. The more info out there the quicker we will get this issue fixed.
        2. fbgracing prima di 4 Giornoen
          Anyone out there having a problem with there clutch slipping!!Hard on the throttle at 6k in 4th 5th when the revs hit 7.5k the clutch slips!! Doesn't happen every time?? some days worse than others. Very annoying.. Any ideas??
          FLAG NON APPROPRIATO
          1. FFlash prima di 1 Settimana
            Anyone know if there is anyone alive at KTM USA? I've never gotten an answer at the phone number they humorously list as their "Customer Service" line. I did receive a call back one time after leaving a message but the person I spoke with had no idea of what could be done to fix the wacko speedo problem everyone has. He 'promised' to find an answer and call back in a few days but 10 days down the road I've not heard back.Here's their phone number, see if you can get to talk to someone! 1 (440) 985-3553
            2 RispostaFLAG NON APPROPRIATO
            1. Jun Ant
              Jun Ant prima di 1 Settimana
              I got intouch with some one at the Ohio headquarters (440) 985-3553) today. I told him about the famous "rear wheel wobble" or "rear wheel play"...http://www.youtube.com/watch?v=Q-S-uvsB6OY
            2. JIM820
              JIM820 prima di 1 Settimana
              Thank you Very much for the Link!
          2. ducman996s prima di 1 Settimana
            hey cannucker at this time i have to declinei have family issues to pay for ..the superduke will have to wait..
            FLAG NON APPROPRIATO
            1. gio339 prima di 1 Settimana
              I have over 1,000 miles on my 1290R. I love this bike. Bravo to KTM for creating such a thrilling and polished new model. I have owned many motorcycles (and currently own 4 bikes); but this is my first KTM. The positives: (1) motor has torque everywhere and lots of personality, (2) ride-all-day comfortable for me, (3) excellent overall fueling, even on/off throttle, (4) nice brake feel and power, (5) predictable and progressive handling, (6) reasonably good gearbox, and (7) the bike looks like an angry bull ready to charge. The dynamic elements of this bike are so well sorted that you easily lose sight of your rate of speed until you blast by other vehicles. My wishlist: should be able to select 'sport' response with 'road' traction control, a quickshifter would enhance the fun, eliminate the big twin surge/hunt at steady throttle. I have not regretted my 1290R purchase for one moment. If you're on the fence -- I'd say get one!
              FLAG NON APPROPRIATO
              1. JIM820
                JIM820 prima di 1 Settimana
                Looking for more info on "Quick Shift / Lash Cap" topic along with Rear Axle Bearing and Steering Hub Bearing topic! I just walked away from a Orange SD...not sure of my choice! Loved the Test Ride but the "New" bike issues got to me. I WANT A QUICK SHIFT! If 2014 isn't compatible then 2015 SHOULD!! Maybe a "Matte" Black next year!
                FLAG NON APPROPRIATO
                1. Black1290 prima di 1 Settimana
                  Is this now a classifieds forum?CANUCKKTMER, after 7 posts in 2 days, I think we get it.You have a 1290 for sale, Yah?
                  FLAG NON APPROPRIATO